I Club del Distretto

Presidente: Elena Legler
Segretario: Carlo Rossoni Pachò
Prefetto: Francesco Catalano
Riunioni: Via Milano 3, Presezzo, BG, Ristorante [Settecento], Settimane pari, 20:00

Descrizione
Nel novembre del 2016, due soci provenienti dal RC Bergamo Sud, Alberto Ravasio e Bruno Bernini, iniziarono a contattare potenziali rotariani nel territorio dell'Isola Bergamasca. La sede degli incontri fu individuata nel Ristorante Albergo [Settecento] di Presezzo, dove il Club ha avuto la sua prima sede.Molto spesso era presente un altro socio del RC Bergamo Sud, Edoardo Gerbelli, dal quale attingevamo i consigli e le informazioni, necessari per l'orientamento nei valori e nelle procedure rotariane. Finalmente, raggiunto il numero di venti soci, il 13 dicembre 2017 veniva autorizzata la costituzione del nuovo RC, del quale Alberto Ravasio diveniva il primo Presidente. Il successivo 13 febbraio 2018, i venti soci fondatori venivano spillati da Marco Rossini, Presidente del Club padrino Bergamo Sud, alla presenza del Governatore Nicola Guastadisegni, dei Presidenti dei RC di Bergamo e della provincia e delle altre autorità rotariane, dei Sindaci di Ponte San Pietro e Presezzo e del Presidente della Provincia di Bergamo. Il 27 marzo 2018 il neonato RC organizzava un incontro conviviale con i Sindaci del territorio. Ben diciotto Sindaci, quasi la totalità degli invitati, partecipavano alla serata. I primi due progetti del Club avevano a oggetto rispettivamente la prevenzione urologica offerta agli studenti dell'istituto Maironi da Ponte di Presezzo, in collaborazione con gli urologi del Policlinico San Pietro, e l'assistenza ai "padri separati" (a causa di separazione coniugale) presso la struttura in via di ampliamento nel Convento Francescano di Baccanello (Calusco d'Adda). Nella prima metà del 2019 il Club trasferiva la sua sede al ristorante "Vigneto" di Capriate San Gervasio. Il 25 giugno 2019 ha assunto l'incarico di Presidente (il secondo nella vita del Club) Enzo De Concilio, il quale sta studiando insieme alla Commissione Progetti un nuovo service: la creazione di un'app informatica dedicata al mondo dell'autismo. Sono in fase di realizzazione il progetto "La Ruota d'Oro, il Rotary spiegato ai bimbi", condiviso con tutti i Club del Gruppo Orobico 1, e quello di supporto alla candidatura del Ponte San Michele a sito Unesco, insieme con il Club Merate. Il Club ha attualmente ventidue soci attivi e un socio onorario. Il Club è in piena fase di crescita e sta affrontando con determinazione e vitalità le sfide connesse al consolidamento e all'affiatamento della compagine dei soci e all'apertura e interazione verso il mondo esterno, rotariano e non.