I Club del Distretto

Brianza Nord

Data di fondazione: 12-12-1980
Club gemellati:

Soci attivi: 21
Presidente: Riccardo Dell'Arte
Segretario: Melissa Shao
Prefetto: Beatrice Gitto
Riunioni: Via Giuseppe Mazzini 144, Paderno Dugnano, MI, , Lunedì,

Descrizione

Per ripercorrere la storia del nostro Club è necessario ritornare all'ormai lontano 1980, anno in cui venne fondato il Rotaract Club Seregno-Desio-Carate Brianza, supportato dall'omonimo Club Rotary Seregno-Desio-Carate Brianza. 

Il nostro Club "antenato" ha saputo distinguersi per l'attività di service (coinvolgendo un numero sempre maggiore di soci, fino arrivare alle 35 unità), partecipando inoltre alla vita del distretto in maniera piuttosto attiva, al punto di arrivare ad esprimere più d'una carica distrettuale. 

Alla fine degli anni 90, per consentire un più efficace svolgimento dell'attività sul territorio ed al fine di fronteggiare un periodo di difficoltà legato al ricambio generazionale, il Rotaract Club Seregno-Desio-Carate si unì al vicino Rotaract Club Varedo e del Seveso, già attivo all'interno del distretto ma alle prese con analoghe difficoltà. 

Nello stesso periodo, Club Rotary Varedo e del Seveso e Meda e delle Brughiere si unirono al Seregno-Desio-Carate nel supporto al Club Rotaract.

Il Club, a quel punto, considerata la nuova dimensione territoriale e coerentemente con il mutato assetto istituzionale, cambiò nome: nacque così nell'anno 2000 il Rotaract Club Brianza Nord.

Tra i numerosi progetti di service e volontariato che hanno visto e vedono tuttora il Club impegnato sul territorio, spicca per longevità la collaborazione con l'Associazione Stefania di Lissone, giunta ormai al 20esimo anno.