Stefano Artese
RC Lecco Manzoni
Governatore a.r 2025/2026
Stefano Artese è membro del Rotary Club Lecco Manzoni fin dagli inizi del suo percorso rotariano, ed è attualmente Governatore nominato per l’anno rotariano 2025/2026. È avvocato e dottore commercialista ed esercita la sua professione a Lecco e Milano.
Dopo il conseguimento della maturità classica presso il Collegio Gallio di Como, si è laureato in Scienze Politiche Economiche e Sociali ad Indirizzo Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Ha conseguito il Premio Agostino Gemelli nell’anno 1985 come miglior laureato dell’Università Cattolica di Milano, successivamente si è specializzato in Economia e Diritto Internazionale presso l’istituto ISPI di Milano.
È stato Ufficiale di Complemento di Fanteria d’Arresto. Ricopre l’incarico di Consulente Tecnico del Giudice e di Curatore Fallimentare; si è occupato di ristrutturazioni aziendali a livello nazionale ed è stato relatore a molteplici convegni inerenti le sue professioni.
È attualmente membro, per l’Ordine degli Avvocati, del Consiglio Distrettuale di Disciplina presso la Corte d’Appello di Milano.
È ed è stato membro di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di Società Pubbliche e Private. I suoi interessi spaziano dalla storia alla letteratura ed in particolar modo all’Arte dove, con la sorella, è socio di una galleria d’Arte contemporanea a Milano.
Il suo percorso rotariano si è svolto soprattutto nell’ambito del suo club e delle relazioni tra esso ed il Distretto.
Un cammino, quello rotariano, cominciato fin dalle file del Rotaract dove è stato uno dei fondatori del Rotaract Merate. Entrato nel Rotary Club Lecco Manzoni ha ricoperto le cariche di Segretario, Prefetto, Tesoriere fino a giungere a quella di Presidente di Club dove ha cominciato ad aprire il Club ad una folta presenza di donne e giovani come riconosciuto dallo stesso Distretto nel Congresso 2023/2024.
Da qui è stato nominato Assistente del Governatore per il Gruppo Adda con i Governatori Gerbelli, Gallasso e Del Bene. In questo ruolo ha saputo stimolare Presidenti e Club nell’unire capacità, forza ed entusiasmo. Ha saputo creare un clima di collaborazione e di operatività all’interno dei Club del suo gruppo sviluppando i loro rapporti sia con il Distretto sia con le istituzioni locali.